Scala a chiocciola in un suggestivo casale sulle colline del Chianti

La ristrutturazione di un suggestivo casale con origini nel cinquecento situato sul crinale di una splendida collina nel cuore del Chianti Senese affacciata su vigne e boschi è il progetto al quale si è dedicato lo studio Lenzi + Baglini Architetti. Cardine dell’intervento architettonico e di interior design è stato quello di conciliare le esigenze contemporanee con preesistenze edilizie vernacolari, avendo come obiettivo quello di realizzare un ambiente abitativo nel rispetto della tradizione locale.

 

La progettazione si è sviluppata sulla base di due fondamentali linee guida:

-  rendere moderni e funzionali gli spazi interni, mediante l'utilizzo della luce naturale ottenuta con grandi tagli ed aperture sulle murature esistenti;

-  valorizzare la tipicità dell'architettura tradizionale rurale reinterpretandola in chiave contemporanea.

 

Distribuito su due livelli che seguono l'andamento del crinale, il casolare si sviluppa intorno ad un doppio volume collegato da una moderna scala a sbalzo che fa da cerniera fra le funzioni della zona giorno, collocate al primo piano, e la zona notte distribuita al piano inferiore.

 

Al piano primo, l'atrio di ingresso si apre su un grande soggiorno coperto da un tetto a doppia falda in scempiato toscano tinteggiato in calce bianca come tutti i soffitti della casa e dominato da un’imponente capriata che fa da cornice superiore ad un camino tradizionale in pietra; da qui, mediante due portali ai lati del camino si accede alla cucina, punto di passaggio verso il secondo living, connotato da una parete totalmente vetrata insieme ad altre bucature, concepite per esaltare il concetto di “svuotamento e leggerezza” che caratterizza tutto l'interno, lasciando il ruolo da protagonista al paesaggio circostante.

 

La suggestiva torre a pianta quadrata, “cuore” dello spazio privato della casa, collega la camera padronale posta al piano inferiore con il soggiorno e lo studio privato collocato sul sottotetto mediante un’elegante scala a chiocciola a due rampe in cemento armato realizzata dalla nostra azienda (diametro scala cm 160) con struttura e ringhiera in total white e gradini rovere spazzolato, tinteggiato grigio sablè. Di diametro contenuto ma di forte impatto scenico, la dinamicità della scala contrasta con la potente solidità dei muri perimetrali lasciati a faccia vista e tinteggiati a calce.

 

Al piano inferiore della casa, trovano luogo le camere da letto, l'area lettura prospiciente una veranda coperta sul giardino e la zona wellness.

 

Gli interni, di gusto contemporaneo, accolgono arredi di design e realizzati su disegno dei progettisti.

 

Studio di Architettura L+B Architetti | Firenze

www.lenzibaglini.it

Lo studio di architettura L+ B architetti dal 2009 si occupa di progettazione e ristrutturazioni di interni, residenziali e commerciali.

La ricerca architettonica sviluppata nel corso degli anni ha puntato con forza verso la completa

sintesi tra il linguaggio della tradizione e lo stile moderno dei grandi maestri italiani ed

internazionali del Novecento.

Ogni progetto viene curato fin nei minimi dettagli, dal rilievo alla restituzione grafica, fino allo

studio del design degli arredi e la scelta delle forniture.

Da anni collabora con artigiani qualificati e negozi di design, nonché gallerie d'arte e artisti locali appositamente selezionati al fine di confermare la filosofia dello studio: la creazione di ambienti dal valore "sartoriale".

 

Credits:

Foto: Massimiliano Orazi 

Scala a chiocciola in un suggestivo casale sulle colline del Chianti

Fill in the form to request information on this page

I declare that I have read and accept our Privacy

* These fields are required.